Buonasera, a qualcuno non interesserà l’argomento, ma essendo io una parrucchiera trovo interessante parlare di come si deve lavare correttamente cute e capelli, anzi di come non si deve lavare i capelli!
Mi spiego meglio. Innanzitutto lo shampoo. Fatevi consigliare dal vostro parrucchiere, poi una volta a casa, davanti allo specchio, lo applicate con un dosatore, a capelli asciutti, così non si spreca.
Possibilmente non lavate i capelli sotto la doccia, ma nella vasca o un lavello. Dividete la chioma, anche i signori uomini, applicate lo shampoo direttamente in radice, massaggiate delicatamente la cute senza sfregare le lunghezze e punte.
Contrariamente a quello che si pensa, la chioma non ha bisogno di essere lavata, ma bensì la cute, la maggior parte delle persone applicano lo shampoo sulle lunghezze trascurando la cute. Il risultato? Punte e lunghezze spappolate e cuti sempre oleose, tese, infiammate e talvolta con molta desquamazione.
Poi sciacquare molto bene, meglio se con acqua tiepida e l’ultimo sciacquo freddo che chiude le cuticole e tonifica la cute.
Consiglio per le signore: impacco di crema lunghezze e punte, sciacquare abbondantemente e passare ad asciugare molto bene la cute. Attenzione a non sensibilizzare le lunghezze tenendo l’asciugacapelli troppo caldo e troppo vicino.
Se seguirete i miei consigli avendo un po’ di pazienza, avrete capelli stupendi e cresceranno sani e forti e molto molto lucidi.
- Tag dell'articolo:
- Anti-age
- Benessere
- Capelli
- Cura della persona
- Pelle
- Professionalità
- Salute
- Postato in:
- Salute